Cesarina Ferruzzi ha maturato ampia esperienza nel contesto aziendale, ricoprendo numerosi ruoli di responsabilità in ambito gestionale, dirigenziale e commerciale.


Grazie ad una formazione scientifica e la laurea a pieni voti in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche conseguita all'Università degli Studi di Bologna, inizia a lavorare come Responsabile del laboratorio di Ricerca presso la CIFO S.p.A., produttrice di fertilizzanti e presidi sanitari.
A partire dal 1983 ricopre incarichi di responsabilità all'interno di società operanti nel settore dello smaltimento e trattamento dei rifiuti, in particolare nei settori commerciale, gestionale e sviluppo; tra di esse si annoverano la Mont. Eco del Gruppo Montedison, specializzata nell'incenerimento e bonifiche di siti inquinati, per la quale è stata Direttore Commerciale e, nello stesso ruolo, la Ecoitalia, che oggi appartiene al Gruppo Green Holding.
Parallelamente all'attività lavorativa, amplia le sue conoscenze frequentando master in marketing e management alla SDA Bocconi di Milano.
Dopo un'esperienza come Presidente per la società Servizi Industriali, Cesarina Ferruzzi diviene consigliere delegato dell'azienda Sadi Servizi Industriali, oggi Ambienthesis, specializzata in interventi di risanamento ambientale e trattamento dei rifiuti.


E' inoltre vicepresidente dell'associazione ANIDA, che tutela le imprese del settore ambientale.


Cesarina Ferruzzi