Loretta Bianchi

Loretta Bianchi Reggio Emilia

Loretta Bianchi Reggio Emilia



Loretta Bianchi e la passione verso la sua professione

Il lavoro che svolge Loretta Bianchi di Reggio Emilia, nasce dalla passione coltivata per anni nel campo informatico che è sbocciata in seguito in una professione stabile e duratura.

Iniziamo con un po' di storia.

Partendo dalla fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 il mondo si trova davanti ad una svolta epocale, Internet!

Loretta Bianchi era solo una ragazza giovane con tante ambizioni e tanta voglia di fare ed imparare.

Infatti è proprio durante questo periodo che Loretta Bianchi si iscrive all'università per divenire un esperta informatico, anche non sapendo ancora esattamente quale ramo e settore specifico facesse più al suo caso.

L'inizio del periodo in cui Internet era appena comparso, tutto era limitato in ambiti ristretti come quello universitario.

Loretta Bianchi nel suo paese a Reggio Emilia capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna, cominciava a fare i suoi primi passi verso una professione all'epoca molto complessa e molto meno conosciuta di oggi.

Loretta Bianchi e l'informatica

Il primo vero passo verso il miglior sistema di comunicazione di rete INTERNET, si è avuto con la nascita del primo e vero browser nel 1993 Mosaic, ma lo sviluppo inarrestabile dei sistemi di navigazione nella rete globale, si ebbe con Netscape un anno dopo.

Cominciarono così a nascere i primi web server dai laboratori del CERN e l'NCSA ed il primo linguaggio per realizzare i primi siti web dinamici: PERL.

Costruire sul web era molto complesso con questo tipo di linguaggio ancora acerbo e la suluzione alternativa risultava essere il linguaggio C, ostico e problematico per questo tipo di progetti oltre ad essere molto più complesso e meno immediato.

E' stato in questo lasso di tempo che Loretta Bianchi comprendendo l'importanza della comunicazione dei rete, e di come essa potesse stravolgere l'intero e globale modo di comunicare in maniera semplice e innovativa, cominciò realmente a sperimentare tutto ciò fosse possibile progettare sul Internet, provando a testare le varie possibilità di interazione....

Il lavoro che svolge Loretta Bianchi di Reggio Emilia, nasce dalla passione coltivata per anni nel campo informatico che è sbocciata in seguito in una professione stabile e duratura.