Salvatore Navarra

Presidente del CdA di PFE S.p.A., azienda attiva nel settore del Cleaning e del Facility Management, Salvatore Navarra inizia il suo percorso imprenditoriale nell'impresa di famiglia nel 1994: a dieci anni dal suo ingresso, dopo averne favorito l'espansione, diventa General Manager, per poi ricoprire il ruolo di AD dal 2009, dando all'azienda un respiro ancora più internazionale. Nel 2013 vede la nascita del nuovo metodo di lavoro "Clever Job", brevettato e presentato alla fiera "Pulire 2.0 di Verona": un metodo che ancora oggi è un vantaggio competitivo per PFE e che evidenzia l'importanza data dall'imprenditore all'innovazione tecnologica. Testimonianza della sua visione internazionale è la costituzione a Londra di PFE UK, una realtà di diritto inglese che dal 2015 opera nel settore del Cleaning e Facility Management attraverso CSS, già attiva nel mercato britannico di cui è stato rilevato l'intero pacchetto azionario.

Da sempre, PFE si impegna per diffondere buone pratiche all'interno di tutto il settore del Cleaning e del Facility Management europeo: un obiettivo raggiunto da Salvatore Navarra grazie alla nomina nel giugno 2016 prima come rappresentante italiano nell'Assemblea Generale dell'EFCI (European Cleaning and Facility Services Industry - Federazione che rappresenta oltre 270 mila aziende e circa 4 milioni di lavoratori in Europa), in seguito come Vicepresidente per il triennio 2016-2019. Il riconoscimento finale dell'imprenditore da parte della Federazione arriva il 28 giugno 2019, quando viene nominato "President Elect": assumerà la nuova carica di Presidente di EFCI nel 2022.
Sempre nel 2019, con l'obiettivo di consolidare le proprie competenze e il suo respiro internazionale, ha partecipato al "Leading Digital Transformation Course" presso l'Innovation Center della Silicon Valley, permettendo all'imprenditore, grazie alla carica in EFCI, di avviare un processo di cambiamento e di crescita dell'intero comparto in termini di digitalizzazione ed innovazione.

Attento alle tematiche di CSR, nel 2019 avvia una partnership tra PFE S.p.A. e l'Associazione nazionale "Telefono Rosa" con lo scopo di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne: insieme al gruppo dirigente dell'azienda, Salvatore Navarra ha attivato inoltre un percorso formativo ed informativo dedicato a tutti i dipendenti (oltre 5 mila), prevedendo anche uno sportello di consulenza e supporto per le donne che lavorano in azienda.


Salvatore Navarra