Municipia Municipia S.p.A., società del Gruppo Engineering, è leader in progetti per smart city e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione. Il Gruppo Engineering è la più grande realtà italiana nel settore della Digital Transformation, con oltre 12.000 professionisti nel mondo, 65 sedi e più di 1 miliardo di euro di ricavi annui.
Attraverso attività di investimento privato e assorbimento del rischio operativo, Municipia S.p.A. realizza servizi innovativi operando in aree quali sostenibilità finanziaria e ambientale, sicurezza, mobilità, welfare e interattività, anche in una prospettiva di raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Il cardine delle attività è incentrato sul modello dell’Augmented City che, partendo dal principio delle Smart City, mira a rendere le città più efficienti, sicure, sostenibili, dinamiche e inclusive, ovvero luoghi ideali dove vivere, lavorare, investire ed essere sicuri.
All’interno dell’Augmented City di Municipia S.p.A. la tecnologia non è intesa come un fine, bensì come un mezzo al servizio dei cittadini, impiegato per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente circostante. In parallelo, tali attività offrono progettualità caratterizzate dalla solidità nella sostenibilità economica e finanziaria, in un modello che rappresenta un passo in avanti fondamentale per sostenere politiche ambientali, sociali e di governo nella catena del valore degli investimenti
. Attraverso la tecnologia digitale, Municipia S.p.A. gestisce servizi per Enti e cittadini generando una crescita dei livelli di efficienza, efficacia, trasparenza e sostenibilità. I settori di riferimento includono aree cruciali quali la gestione delle entrate, il welfare, la mobilità, la raccolta dei rifiuti, l’efficientamento energetico, la sicurezza urbana, i servizi online, la cultura e il turismo. Il metodo si basa anche su formule di partenariato pubblico-privato e project financing, strumenti fondamentali in chiave Recovery Plan, con benefici nel miglioramento dei servizi per i cittadini e da un punto di vista del risparmio economico per l’Ente. Ciò apporta inoltre una limitazione dell’impatto sulla spesa pubblica senza assunzioni di rischi finanziari per l’Ente, una riduzione dei tempi di realizzazione dei progetti, così come un incremento dell’efficienza sotto il punto di vista gestionale. Mettendo a disposizione l’esperienza e le soluzioni tecnologiche del Gruppo Engineering, Municipia S.p.A. è attiva anche nella valorizzazione degli investimenti e delle tecnologie esistenti, intervenendo sia con iniziative di tipo verticale che progetti intersettoriali.
I 5 pilastri dell’Augmented City (sostenibilità finanziaria e ambientale, sicurezza, mobilità, welfare e interattività) sono impiegati per trasformare singole iniziative in opportunità di miglioramento della qualità della vita nei centri urbani. Il modello consente di generare risparmi economici ed efficienza amministrativa per la PA e semplificazione nel rapporto con i cittadini. Una piattaforma digitale permette altresì di aggregare varie tipologie di dati (open, di proprietà del Comune o dati IoT), normalizzarli, valutarne la qualità e renderli disponibili, anche con il fine di sviluppare nuovi servizi per i cittadini.