Inoxveneta è un'azienda all'avanguardia nella lavorazione dell'acciaio inossidabile, situata nella Inox Valley, lo storico distretto siderurgico Veneto di cui Alfonso Kratter è CEO.

LE COMPETENZE DI INOXVENETA



Alfonso Kratter Inoxveneta

L'obiettivo di Inoxveneta spa è quello di realizzare prima di tutti tecnologie avanzate per la lavorazione dell'acciaio inox.
L'azienda è quindi alla costante ricerca di prodotti innovativi, sviluppati e realizzati per favorire la forza e la competitività del Cliente sui mercati globali.
Per fare questo, Inoxveneta può contare su una serie di nuove e raffinate tecnologie come l'idroformatura e l'elastoformatura di lamiera, l'idroformatura di tubo, il taglio e la saldatura laser 3D, il TIG con apporto.
L'azienda offre inoltre processi più collaudati e tradizionali come il taglio, la punzonatura, la piegatura e la saldatura, sempre all'insegna dell'attenzione e dell'affinamento volti alla qualità e all'efficienza.

INOXVENETA: IDROFORMATURA ED ELASTOFORMATURA

Tra le tecnologie vincenti di Inoxveneta si segnalano l'idroformatura e l'elastoformatura.
La prima utilizza l'elevata pressione di un fluido idraulico per lavorare lamiere e tubi che sono inseriti in uno stampo appositamente congegnato.
Questa tecnologia è particolarmente vantaggiosa perché fornisce oggetti più complessi e dalle forme insolite e offre un risparmio complessivo derivato dalla riduzione del numero di componenti di un prodotto.
L'elastoformatura invece, impiegata nel settore aeronautico, viene realizzata grazie a una grande pressa con 6.000 tonnellate di forza.
Questo processo è indicato per l'ottenimento di lamiere altamente precise e prive degli stress tipici dello stampaggio tradizionale, dovuti a punti di concentrazione di stiramenti.