Copma Fondata nel 1971 a Ferrara, Copma è una società cooperativa che è diventata negli anni punto di riferimento nel settore dell’igiene ambientale e della sanificazione, nel verde-giardinaggio e nella pulizia dei condotti aeraulici.

Oltre 50 anni di attività e l’impegno da sempre portato avanti nella ricerca di strumenti e tecnologie all’avanguardia hanno consentito alla società di offrire standard qualitativi sempre più elevati. La cooperativa nasce con una mission ben precisa: incrementare la qualità dei servizi per contribuire al miglioramento della qualità della vita per tutta la collettività. A testimoniarlo le numerose certificazioni ottenute, tra cui Qualità (UNI EN ISO9001), Responsabilità Sociale (SA8000), Sistema di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001) e Sicurezza del lavoro e Tutela della salute (UNI ISO 45001). Dal 2010 il Sistema Qualità di Copma è conforme allo Standard ANMDO - IQC, che identifica i partner affidabili per le grandi aziende ospedaliere, anche con strutture notevolmente complesse. La società, per l’impegno dimostrato nel rispetto degli standard del settore e l’efficacia nella gestione dei propri sistemi certificati, è stata insignita del prestigioso Attestato “Merit Award” dall’Ente di Certificazione SGS Italia.

Diversi i servizi offerti: pulizia e sanificazione ambienti in grandi comunità (dalla PA alle aziende sanitarie ed ospedaliere, industria, uffici etc.) e di impianti di trattamento aria in edifici di qualsiasi dimensione, nonché manutenzione, progettazione e realizzazione di aree a verde sia pubbliche che private. Attraverso la partecipazione in diverse società, la cooperativa è presente anche in numerosi segmenti del terziario (cura e diagnostica, trattamento e smaltimento rifiuti, settore immobiliare etc.).

Copma è inoltre ideatrice e proprietaria dell’innovativo sistema di sanificazione Pchs® (Probiotic Cleaning Hygiene System): sviluppato in collaborazione con l’Università di Ferrara, Pchs® consente di ridurre le infezioni nosocomiali grazie all’utilizzo di particolari detergenti microbici, procedure certificate, un controllo microbiologico e l’utilizzo di materiali specifici in microfibra. Rispetto ai tradizionali disinfettanti chimici, il sistema garantisce una riduzione del 52% delle infezioni nosocomiali e una protezione di 24 ore nei confronti del Covid-19, con un risparmio significativo in termini di costi e soprattutto di sostenibilità ambientale.