Gianluca Ponzio ATAC

Atac, acronimo di Azienda Tramvie ed Autobus del Comune di Roma, è una società per azioni che opera nel settore del trasporto pubblico della Capitale.
In piena fase evolutiva e riorganizzativa, l'azienda si sta impegnando nella realizzazione di un modello urbano funzionale e sostenibile.
Tale modello è stato concepito sulla base dei seguenti principi: attenzione alla sicurezza dei cittadini che utilizzano i servizi; creazione di supporti che permettano a tutti l'accesso al trasporto pubblico; importanza del comfort dei mezzi e delle strutture; contenimento delle emissioni inquinanti per la salute; rinnovo del parco bus con veicoli a basso impatto ambientale; informazione corretta ed esaustiva.


Con quasi 13.000 dipendenti, Atac è attualmente il più grande gruppo di trasporti pubblici in Italia e uno dei più rilevanti a livello europeo.
Questo, dopo la fusione nel 2010 con Met.Ro S.p.A. e Trambus S.p.A.
Atac gestisce all'interno dell'area metropolitana di Roma tutte le forme di mobilità: dai mezzi di superficie alle metropolitane, dalle ferrovie regionali alle linee turistiche.
Ogni giorno l'azienda garantisce più di 4 milioni di spostamenti in un'area di 1285 kilometri quadrati:
numeri rilevanti che testimoniano l'importanza del servizio fornito.
Per la salvaguardia della sostenibilità economica, sociale ed ambientale, Atac, infine, mantiene ed estende a tutti i processi aziendali i Sistemi di Gestione certificati secondo le norme internazionali ISO 9001:2008, ISO 14001:2004 e SA 8000.

GIANLUCA PONZIO - DIRETTORE CENTRALE STRATEGIE DI ATAC

Dopo aver gestito la fusione con incorporazione di Metro Spa, Gianluca Ponzio comincia la sua esperienza professionale in Atac nel gennaio 2010.
Inizialmente ricopre il ruolo di HR corporate Vice President e si occupa di gestione, organizzazione e relazioni industriali.
In seguito diventa Heavy Maintenance corporate Vice President, incarico che lo porta a gestire e a curare la ridefinizione strategica della società controllata OGR, grandi manutenzioni dell'area metro ferroviaria.
Da gennaio 2013 Gianluca Ponzio è Direttore Centrale Strategie di Atac, ruolo che richiede competenze nella revisione dei Piani industriali della società e attività di pianificazione e marketing.