Gianni Lettieri

Originario di Napoli, Gianni Lettieri è un imprenditore e dirigente d’azienda che nella sua carriera ha saputo spaziare, svolgendo attività in diversi settori di riferimento. Da sempre legatissimo alla sua terra, non l’ha mai abbandonata, impegnandosi in differenti iniziative e ricoprendo diversi ruoli per valorizzarla dal punto di vista economico e sociale. Attualmente Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., entra nel mondo dell’imprenditoria nel 1979, dedicandosi al settore tessile. Apre un nuovo stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio a Casandrino (NA) e Monza (MI), affermandosi in questo settore e arrivando, nel 1989, a fondare la prima società europea specializzata nella produzione del tessuto denim-ring. L’iniziativa ha tanto successo da arrivare anche negli USA. Nel 1995 avvia una joint venture con il gruppo indiano Raymond e costituisce la Raymond Calitri India, prima azienda di produzione di tessuto denim in India. Nel frattempo, ricopre altre cariche di crescente rilevanza. Dal 1992 al 1997 è membro del Consiglio di Amministrazione di EDIME, nel 2000 è Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Avellino, nel 2004 svolge lo stesso ruolo per la Provincia di Napoli: Gianni Lettieri è l’unico ad essere stato riconfermato per un ulteriore biennio, ricoprendo tale incarico per sei anni. È, inoltre, attivo nella promozione di numerose iniziative per il supporto alle aziende, ai giovani, all’occupazione, e per la lotta alla criminalità. Nel 2006 Gianni Lettieri dà il via a una nuova esperienza imprenditoriale di successo lanciando CO.S.ER. S.r.l., una Compagnia per lo sviluppo di energia Rinnovabile. L’anno successivo entra anche nel settore finanziario attraverso la holding di famiglia: fonda Meridie S.p.A. (ex Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A.), che guida tutt’oggi in qualità di Presidente e Amministratore Delegato. Attraverso Meridie, che nel frattempo diventa la prima investment company del sud Italia a essere quotata nel segmento MIV di Borsa italiana, fonda l’anno successivo la start up MEDSOLAR S.p.A. Acquisisce, inoltre, Atitech S.p.A., di cui è Presidente dal 2009. Dal 2008 al 2010 Gianni Lettieri è Consigliere di Amministrazione de Il Sole24Ore S.p.A., dal 2018 al 2019 è Vicepresidente di BusinessMed, l’Associazione delle Confindustrie del Mediterraneo.
Dopo aver preso nel 2015 il controllo dello stabilimento Alenia, nel 2022 Atitech acquisisce l’ex divisione maintenance di Alitalia, con sede a Fiumicino. Operazione che ha consentito alla MRO di diventare punto di riferimento del settore con 9 hangar, 11 linee di produzione e 32 scali italiani e internazionali dove l’azienda offre anche il servizio di manutenzione di linea. Le novità e i progetti futuri dell’azienda sono stati presentati ai nuovi dipendenti e alle istituzioni locali durante due appuntamenti promossi da Atitech a Fiumicino e a Capodichino.
Al 31 dicembre 2022 il personale impiegato nell’azienda ammontava a 1.388 unità di cui 898 operai, 461 impiegati, 26 quadri e 3 dirigenti. Al 2 maggio 2023 le unità totali sono salite a 1.447 unità.
Grazie al suo impegno professionale, Gianni Lettieri ha ricevuto nel 2011 la laurea honoris causa in Giurisprudenza dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope, nonché diversi altri premi e riconoscimenti per l’impegno e la lungimiranza. Ha raccontato la sua storia nel libro autobiografico “L’imprenditore Scugnizzo. La mia Napoli, le mie sfide” (Iuppiter, 2015).
Diverse le iniziative promosse dall’imprenditore in favore dei giovani e del territorio napoletano. Durante la pandemia Covid ha organizzato il Natale Solidale, con la mensa di Atitech che ogni anno prepara pasti caldi da offrire gratuitamente alle famiglie in difficoltà dei quartieri Secondigliano, San Pietro a Patierno e Rione Sanità. Nel 2021 ha donato 20.000 mascherine al sistema sanitario regionale e ha trasformato uno degli hub di Capodichino nel più grande centro vaccinale del Sud.


Gianni Lettieri