Paolo Artioli

Paolo Artioli è un blogger con una passione per la settima arte.

Paolo Artioli e la filmografia

Paolo Artioli

Paolo Artioli laureato in Scienze dei Beni Culturali con una tesi sul cinema di Alejandro Jodorowsky, ha approfondito l'argomento con la frequentazione di alcuni corsi e master specifici e con la partecipazione ai più importanti festival italiani (Venezia, Torino e Roma) e internazionali (Cannes, Locarno e Berlino).

Specializzato soprattutto nella New Hollywood di fine anni '60, un periodo di forte ripresa per l'industria cinematografica a stelle e strisce dopo una crisi di idee e di incassi, Paolo Artioli ha una conoscenza a 360° del mondo del cinema e di tutte le sue correnti, dalla Nouvelle Vague all'Espressionismo Tedesco, dal Postmoderno al movimento Dogma 95.

Molti i registi di riferimento che lo hanno influenzato nella sua passione cinefila: David Lynch, Tim Burton, David Cronenberg, Paul Thomas Anderson, Alfred Hitchcock, Federico Fellini, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Ernst Lubitsch, Akira Kurosawa e molti altri ancora. Tra i capolavori della storia Paolo Artioli annovera C'era una volta in America, Quarto Potere, La dolce vita, Il settimo sigillo, Taxi Driver, La morte corre sul fiume e L'infernale Quinlan.

Sui blog di Paolo Artioli sono disponibili le recensioni e alcuni approfondimenti sulle ultime uscite cinematografiche e sulle novità in Home Video. Un campionario per ogni gusto che comprende film d'autore come La grande bellezza, ultimo lavoro di Paolo Sorrentino, action adrenalinici come Elysium, cult del gotico italiano come La casa dalle finestre che ridono e opere indie alla Hesher è stato qui.