Raffaele Pio de Nittis

Vicepresidente Vicario di Confcooperative Sanità Puglia, Raffaele Pio de Nittis è un manager d’impresa con un’esperienza consolidata in ambito sanitario e socio-sanitario.

Nato a San Giovanni Rotondo nel 1989, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Pegaso di Napoli e consegue una Specializzazione in Management delle Aziende Sanitarie alla Business School Il Sole 24 Ore di Milano e un Master Universitario in Criminologia e Studi Giuridici Forensi. La sua formazione si arricchisce di un Certificato di Formazione Manageriale per Direttore Generale e Direttore Amministrativo delle Aziende del Sistema Sanitario e della Certificazione ACS come Facilitatore per l’accreditamento istituzionale delle Strutture Sanitarie della Regione Puglia.

Raffaele Pio de Nittis avvia la carriera nel 2011 nel ruolo di Amministratore Delegato presso la Società Cooperativa Sociale-Sanitaria “San Giovanni di Dio”. Alla guida dell’organizzazione fino al 2021, si occupa di gestire l’amministrazione ordinaria e straordinaria, facendosi carico della programmazione economico-finanziaria e della direzione generale. La sua leadership contribuisce a far ottenere all’azienda riconoscimenti come il “Premio Industria Felix” come miglior impresa under 40 della provincia di Foggia (2019) e il “Premio Campioni della Crescita” (2019).

Nel 2015 assume l’incarico, che ricopre ancora oggi, di Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio “Sanità e Servizi Integrati per Azioni CON.SSI”. Dal 2015 al 2021, è stato Presidente e Amministratore Delegato della Società Consortile specializzata nell'assistenza domiciliare integrata “Adi Bari Srl”.  È stato anche Amministratore Delegato della Società Consortile “Gruppo Villa Argento” per Azioni, occupandosi della gestione di cinque RSA sanitaria nell’area della ASL di Bari, e Consigliere di Amministrazione con delega ai Rapporti Industriali presso Universo Salute Opera Don Uva S.r.l.

Presidente del Consiglio di Amministrazione della S.S.D. Manfredonia Calcio 1932 dal 2018 al 2020, Raffaele Pio de Nittis ha ricoperto, inoltre, funzioni di rappresentanza associativa e istituzionale. È Consigliere regionale e provinciale di Federsolidarietà dal 2012, ruolo nel quale partecipa al Consiglio di Presidenza di Confcooperative. Dal 2016 al 2019, ha fatto parte del Centro Studi Accademici di Confindustria e dal 2018 al 2020 della Giunta di Confcommercio Foggia. Dal 2018 al 2024, è stato Consigliere della Camera di Commercio di Foggia.

Autore del volume edito da RIREA - Tipografia Greco Edizioni di Milano “Riabilitazione Tecnologica Domiciliare (RTD) Ibrida”, svolge attività di docenza sui temi dell’assistenza domiciliare, della riabilitazione, della prevenzione sanitaria e della gestione degli appalti pubblici.


Raffaele Pio de Nittis