Riva Acciaio S.p.A.

Riva Acciaio è un'azienda italiana leader del settore siderurgico: nata in seno al Gruppo Riva nel 1954, svolge la sua produzione su 5 stabilimenti (Caronno Pertusella (VA), Lesegno (CN), Sellero, Malegno e Cerveno in Valle Camonica (BS)) che producono prevalentemente per il mercato interno ed europeo. Con 60 anni di attività e oltre 900 dipendenti, è specializzata nella realizzazione di prodotti lunghi e negli acciai di alta qualità.

Grazie al Sistema di Gestione della Qualità adottato, secondo le norme UNI EN ISO 9001 e IATF16949, caratterizzato da un monitoraggio assiduo e dal conseguente sviluppo dei processi, Riva Acciaio ha mantenuto standard elevati nel tempo. è stata la prima azienda in Italia ad utilizzare la colata continua curva. La sua leadership viene agevolata anche grazie al laboratorio di ricerca dello stabilimento di Lesegno e a continue collaborazioni con il, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e l'Università di Pisa. Fiore all'occhiello dell'azienda il simulatore termomeccanico "Gleeble 3800", che permette test e analisi su micro-campioni che vengono poi sfruttati su larga scala.

Cura dei dipendenti e attenzione all'ambiente sono ulteriori pilastri sui quali si basano tutte le politiche aziendali: con il rispetto di certificazioni valutate da organismi terzi, quali la BS OHSAS 18001 (futura UNI ISO 45001) si garantisce la sicurezza dei lavoratori, mentre attraverso la conformità alla norma UNI EN ISO 14001 è assicurato il perfezionamento costante delle performance ambientali. Grazie all'applicazione delle BAT (Best Available Techniques), gli stabilimenti di Lesegno, Caronno e Cerveno e Sellero sono inoltre in possesso dell'AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), mentre quello di Malegno ha ricevuto l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).