Vittorio Massone

Vittorio Massone ha sviluppato negli anni competenze nel settore delle Telecomunicazioni, dei Media/Entertainment, del digitale, dei servizi industriali, del Government e dell'Automotive, diventando un punto di riferimento per i team che ha gestito. Laureatosi nel 1989 a pieni voti in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma, conclude il suo percorso formativo con un Master in Business Administration, conseguito nel 1992 presso l'Università Bocconi di Milano. La sua carriera prende avvio nel 1989, anno in cui viene assunto come Business Analyst dalla Klopman Textile Industry, società del Gruppo Burlington. Nel 1993 viene scelto da Value Partners S.p.A., nuova realtà operativa nel comparto della consulenza strategica, come Associato. è però il 1994 a segnare una svolta nel suo iter professionale: Vittorio Massone entra a far parte, infatti, di Bain & Company, arrivando a ricoprire in breve tempo gli incarichi di Manager (1995), Partner (1999) e Director (2004). In questo periodo si occupa in prima persona di importanti operazioni, portate a termine con successo grazie alle sue capacità di creare un rapporto fiduciario con i CEO e di gestire situazioni complesse. Tra le più rilevanti sono da segnalare quelle relative al turnaround di Seat Pagine Gialle (1997-2001), chiusa con un ritorno per gli azionisti pari a 20 volte il capitale investito; la sua prima acquisizione in ambito digital, ovvero la società Matrix con il portale Virgilio (1999); il turnaround di Poste Italiane (2002-2008), con un passaggio della società da una perdita di 200M di euro a un EBITDA di circa 2Bn, ottenuto peraltro senza licenziamenti. In questi anni, Vittorio Massone opera anche per Walt Disney, Rai, Consip, Sviluppo Italia, Coni Servizi, Gruppo Espresso e Il Sole 24 Ore, solo per citarne alcuni. Nel gennaio del 2010 si sposta a Johannesburg e comincia la sua esperienza come Managing Partner di Bain & Company Africa, rilanciando le attività della società in quella regione. Lavora, infatti, sul potenziamento del team, che arriva al suo apice a contare su 200 persone con importanti competenze in ambito digitale, e apre un ufficio in Lagos (Nigeria). Rimasto alla guida della realtà fino al 2018, Vittorio Massone si segnala in questi anni non soltanto per le operazioni portate a termine, tra le quali spicca il turnaround di Telkom SA, il cui titolo in Borsa cresce durante il programma da 14 a circa 90 Rand, ma anche per una visione manageriale innovativa, che ha il suo punto di forza nella convinzione che la "diversity" del team sia un elemento di crescita per un'azienda. Parallelamente alle attività in Bain & Company Africa, opera anche in qualità di membro del Board e poi Presidente dell'American Chamber of Commerce in Sud Africa e Membro del Council della associazione Business Leadership South Africa. Attualmente, collabora con importanti società tradizionali per aiutarle nel processo di trasformazione digitale e con società digitali "native" per supportarle nei processi di crescita e sviluppo. Da febbraio 2020 ricopre l’incarico di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alkemy.


Vittorio Massone